Smartphone, app e connessione Wi-Fi; il meglio della tecnologia al servizio dei viaggiatori

 

Fino a qualche anno fa la preparazione di un viaggio richiedeva tempi lunghi e un grande dispendio di denaro ed energie,  una pianificazione rigida e dettagliata e corse frenetiche e stressanti, pur di evitare di andare incontro a disservizi e spiacevoli inconvenienti.

Poi sono arrivati internet e la rivoluzione digitale, che hanno cambiato per sempre le nostre abitudini e regalato ai turisti la possibilità di visitare le città ed esplorare nuovi orizzonti in modo più spontaneo e confortevole, ricorrendo a tutte le risorse fornite dalla rete e dalla connessione Wi-Fi.

Grazie a smartphone, tablet e PC infatti oggi è possibile accedere ad una quantità illimitata di servizi, applicazioni di viaggio e modalità di pagamento online, che permettono di organizzare una vacanza, un evento speciale o una fuga romantica last minute, tutto con un semplice click.

Ai viaggiatori non resta che prepare la valigia e partire, con il cuore leggero e tanta, tanta voglia di avventura.

 

Ma in che modo la tecnologia ha davvero cambiato le abitudini di chi viaggia? A cosa serve connettersi con il Wi-Fi in vacanza?

 

Ecco qualche esempio:

 

1) Foto

Immortalare i luoghi e i paesaggi che ci fanno battere il cuore è uno degli aspetti più importanti di un viaggio, perché ci permette di conservare per sempre il ricordo delle emozioni meravigliose vissute in quei momenti e portarle con noi, anche a distanza di tanti anni.

Se prima custodivamo gli scatti più preziosi su carta e in album rilegati però, oggi basta avere uno smartphone per averli sempre a portata di mano e riviverli ogni volta che vogliamo, magari archiviandoli comodamente nel cloud e inviandoli ad amici e parenti in tempo reale, rendendoli partecipi dell’esperienza.

 

2) Social

La comunicazione digitale ha portato con sé un concetto totalmente nuovo di feedback, che non passa più da cartoline pittoresche che arrivano dopo settimane o da lunghe conversazioni telefoniche, ma da una condivisione immediata con i propri contatti attraverso le pagine dei social network.

Paradisi tropicali e città d’arte, escursioni in montagna e picnic in riva al lago; tutti possono ammirare le foto che pubblichiamo su Instagram, mettere un Mi Piace su Facebook, guardare i nostri video su Snapchat o salutarci a distanza con un tweet, perché siamo sempre connessi con il resto del mondo.

 

3) Biglietti e Prenotazioni

Lunghe code in agenzia e stress pre-partenza sono ormai un lontano ricordo; acquistare un biglietto e prenotare un soggiorno online è diventato estremamente semplice grazie ai portali che ci mostrano le migliori offerte di hotel e B&B e alle varie app che permettono di trovare i voli low cost, persino a poche ore dalla partenza.

Attraverso la connessione Wi-Fi possiamo finalmente organizzare il nostro viaggio ovunque e in qualsiasi momento e presentarci al check-in con la carta di imbarco elettronica direttamente sul cellulare, senza dover più fare i conti con documenti ingombranti e il terrore di perderli. Più comodo di cosi…

 

4) Guide e Mappe

L’immagine del turista fai da te, sempre alle prese con cartine illeggibili e guide turistiche inaffidabili, è sempre più rara ai giorni nostri. Strade e percorsi si trovano facilmente su Google Maps, le app navigatore satellitare ci portano subito a destinazione e il GPS mostra sempre dove siamo.

Come trovare tutte le informazioni necessarie? Semplice; connettendosi a un hotspot Wi-Fi pubblico, in aeroporto o in un bar, per avere a disposizione indicazioni stradali, mappe in realtà aumentata, orari dei treni e di apertura dei musei e recensioni su Tripadvisor, che facilitano gli spostamenti e aiutano i viaggiatori a vivere al meglio l’esperienza.

 

In conclusione

La tecnologia ci ha resi tutti cittadini del mondo e veri e propri globetrotter, sempre pronti a partire verso nuove mete.

Per questo motivo per chi possiede una piccola impresa è fondamentale offrire il Wi-Fi nel proprio locale, perché è un servizio irrinunciabile per turisti e viaggiatori, che si affidano ai Wi-Fi bar per comunicare e accedere a internet in ogni momento della giornata.

In questo modo sarà possibile attirare nuovi clienti, sfruttare il potere del passaparola e fare pubblicità al proprio marchio, incrementando le vendite e portando nuova linfa vitale al proprio business.

 

Quello che cercate è un dispositivo Wi-Fi preciso ed affidabile? Provate Wipple: il migliore sul mercato.

 

Domande?
Richiedi chiamata