L’attività del futuro? Tecnologica, sempre connessa e soprattutto smart (grazie al WiFi)

 

Avete sempre sognato una casa hi-tech e futuristica, magari superaccessoriata come quelle dei film di fantascienza? Forse ancora non ve ne rendete conto ma, in un certo senso, l’avete già.

Grazie alla connessione WIFi infatti, la gestione delle attività domestiche è stata rivoluzionata, aprendo le porte alla domotica e all’Internet of Things (IoT), che ci permettono di restare sempre connessi e di accedere facilmente ad elettrodomestici ed impianti.

Perché non fare lo stesso anche con la propria attività commerciale? Anche un bar o un ristorante possono trarre beneficio dall’utilizzo di queste soluzioni pratiche ed innovative, che non richiedono alcuno sforzo fisico e riducono i consumi in modo significativo.

Un semplice smartphone può diventare un vero e proprio ponte di comando, da cui attivare e disattivare una serie di gadget e dispositivi tecnologici che gestiscano ogni cosa in modo semplice ed efficace, anche a distanza e in totale sicurezza per i clienti.

 

Ecco alcuni esempi di oggetti connessi al WiFi:

 

1)  Illuminazione

Il giusto grado di illuminazione per un locale è davvero un elemento fondamentale, per ottenere il giusto effetto sulla clientela. A seconda dell’atmosfera che si vuole creare si possono utilizzare lampade dall’intensità più o meno accentuata, creando un effetto soft e confidenziale o luminoso e accogliente.

In commercio esistono tanti esempi di illuminazione smart: lampadine e pannelli a led, lampade da terra, faretti e kit e dispositivi comandabili a distanza, tutti wireless e progettati per spegnere gli interruttori quando non sono necessari, per evitare che le luci rimangano accese per sbaglio.

 

 

 

2) Riscaldamento

Inutile negarlo; i rincari sui riscaldamenti sono delle belle batoste e ad ogni inverno rischiamo di spendere sempre di più. A meno che non si decida di ricorrere ad un termostato intelligente, capace di rendere ogni ambiente caldo e confortevole, per la gioia dei clienti più freddolosi.

Basta impostare orario e temperatura del termostato con il timer, per gestire a distanza tramite il WiFi ogni tipo di impianto (legna, nafta, gas ecc), ottimizzando i consumi in base alle esigenze e ottenendo fino al 30% di risparmio sulle bollette, senza mai disperdere calore. Non male, vero?

 

 

 

3) Sicurezza

Installare il WiFi nei locali significa anche dotarli di sistemi di sicurezza all’avanguardia, a prova di ladri e di intrusioni esterne. La tecnologia infatti permette di proteggere appartamenti e attività con un allarme computerizzato, che si connette direttamente con il cellulare in caso di emergenza.

In più è possibile collegare l’impianto anche ad un sistema di videosorveglianza, che invierà allo smartphone riprese delle varie stanze, anche quando si è lontani e in ogni momento della giornata. Tutto sotto controllo e a portata di click, senza stress e perdite di tempo.

 

 

 

4) Elettrodomestici

Chi gestisce un bar o un ristorante sa bene quanta energia (in tutti i sensi) serva per utilizzare gli elettrodomestici. Lavastoviglie, macchine per il caffè, robot da cucina e impastatrici, bilance e frigoriferi. Tutti questi oggetti oggi sono connessi al WiFi e, praticamente, fanno tutto da soli.

Dopo aver inserito i comandi nel display touchscreen, possono pianificare per voi cosa acquistare e quali ricette eseguire, segnalando l’inizio e la fine delle operazioni. A voi non resta che controllarli tramite la relativa app. Volete esagerare? Dotate il locale di un robot aspirapolvere e anche le pulizie non saranno più un problema.

 

 

 

5) Articoli di design

Funzionalità e risparmio non bastano; a volte per fare la differenza occorre quel tocco di creatività in più. E allora, oltre ad installare il WiFi nei bar, potete inserire nell’arredamento qualche articolo di design che renda l’ambiente unico e regali clienti un’esperienza davvero emozionante.

Juke-box, tavoli hi-tech, pannelli interattivi, diffusori per ambienti, altoparlanti Bluetooth, schermi di ultima generazione; avete solo l’imbarazzo della scelta. I clienti amano la tecnologia e questi oggetti li aiutano a sentirsi sempre connessi e al centro del mondo, anche perché favoriscono l’interazione social e migliorano la customer experience.

 

Quante meraviglie ci offre la tecnologia! Sono tante le opportunità che aspettano solo di essere colte e che possono aiutare un’impresa a crescere e a diventare competitiva sul mercato.

Sei in cerca della soluzione giusta per te? Scopri Wipple e tutti i vantaggi che offre il nostro dispositivo WiFi.

 

Domande?
Richiedi chiamata