Scopri come Wi-Fi e social hanno rivoluzionato il mondo della ristorazione

 

Ogni giorno la tecnologia ci cambia la vita, anche quando non ce ne rendiamo conto. Le abitudini delle persone, in Italia come all’estero, continuano a modificarsi e ad andare incontro al nuovo che avanza, non soltanto in casa ma anche nei luoghi pubblici come bar e ristoranti.

L’uso del Wi-Fi, degli smartphone, dei tablet e dei social network ha portato una vera rivoluzione digitale, che spinge gli esercenti a trovare soluzioni sempre più adeguate all’epoca in cui viviamo. Un locale accogliente che serve buona cucina ha bisogno anche di un supporto tecnologico per avere successo.

In questo articolo vi proponiamo alcune strategie utili per promuovere la vostra attività tramite l’uso di alcuni strumenti digitali molto utili, per offrire ai potenziali clienti tutto ciò di cui hanno bisogno e rendere il servizio che offrite ancora più funzionale e competitivo rispetto alla concorrenza.

 

Ecco 5 tecnologie per un ristorante al passo con i tempi:

 

 

1) Schermi touch e tavoli digitali

Il fattore estetico è molto importante quando si parla di locali aperti al pubblico e una svolta hi-tech nell’arredamento può incuriosire i clienti e rendere più gradevole la permanenza.

Inoltre la presenza di totem interattivi, schermi touch e postazioni multimediali di fatto incrementa gli utili, perché semplifica il lavoro del personale e riduce i tempi di attesa.

I tavoli digitali poi rappresentano un modo davvero alternativo di consumare un pasto, perché forniscono un intrattenimento completo per tutti, soprattutto bambini e adolescenti.

 

 

2) Coupon e offerte

 

Appoggiarsi a un hotspot Wi-Fi per proporre coupon e offerte risparmio sui prodotti significa avere un’occasione unica per personalizzare al massimo il servizio per i clienti.

Questo straordinario mezzo permette di fare pubblicità sia all’interno che all’esterno del ristorante e di promuovere il piatto del giorno, un evento da celebrare o un menu speciale.

In questo modo gli avventori si sentono coinvolti in prima persona nell’attività del locale e accettano più volentieri le promozioni online, ricevute direttamente sul proprio cellulare.

 

 

3) Fidelizzazione sui social

Come raggiungere nuovi e vecchi clienti in poco tempo e a costo zero? La risposta è quasi scontata; basta curare i rapporti con il pubblico attraverso un buon uso dei social network.

Una pagina Facebook curata nei dettagli, un profilo Instagram con immagini accattivanti, un video con la preparazione di un piatto su Youtube; ecco le armi vincenti del ristorante del futuro.

Sono tutti strumenti fantastici per mantenere i contatti con la clientela e diffondere il tuo marchio, lasciando che la bontà dei cibi e la creatività nelle vostre cucine parlino da soli.

 

 

4) Ordinazioni e pagamenti

Troppo tempo tra un’ordinazione e l’altra, file interminabili alla cassa per pagare e consegne a domicilio che non arrivano mai. Inutile negarlo; perdere tempo non piace a nessuno.

Anche i più pazienti e i più tolleranti finiscono con l’innnervosirsi se i tempi d’attesa diventano troppo lunghi, trasformando una bella cena in un’esperienza da dimenticare.

Ordinare una pizza via iPad o tablet, pagare il conto dal proprio smartphone e prenotare un tavolo online; tutte opzioni molto apprezzate dai clienti, sempre in cerca di servizi extra.

 

 

5) Geolocalizzazione

Tutti i dispositivi di ultima generazione ormai sono dotati di un ottimo sistema GPS, che segnala la presenza di ristoranti, bar e luoghi di interesse pubblico nelle vicinanze.

La geolocalizzazione è uno di quegli strumenti digitali da non lasciarsi scappare, perché promuove il nome del locale e lo fa conoscere senza alcuno sforzo da parte dell’esercente.

In più, grazie ad una buona connessione WIFi, consente ai clienti di registrarsi e notificare a tutti i contatti la propria posizione, regalando visibilità anche sui social.

 

Il vostro ristorante è pronto per fare un salto nel futuro?

Provate Wipple Wi-Fi: il dispositivo perfetto per un locale social SCOPRI

Domande?
Richiedi chiamata