Fare un ottimo caffè è un must; renderlo social è il top. Come promuovere la tua attività con il social WiFi

 

Caldo, forte, profumato ma soprattutto italiano… È proprio lui: sua maestà il caffè espresso, da molti considerato il migliore del mondo.

Frutto di miscele accuratamente selezionate, la bevanda preferita dagli italiani è molto più che una semplice abitudine, da accompagnare alla colazione o a una sigaretta, è un vero e proprio rituale.

La pausa caffè è per tradizione il momento più atteso della giornata lavorativa, il momento in cui il tempo si ferma e si può finalmente trovare un po’ di tempo da dedicare a se stessi, lasciandosi avvolgere dall’aroma intenso e dal gusto avvolgente.

Così la passione per il caffè mette d’accordo proprio tutti: lo studente con le cuffie e l’iPod e l’impiegato in pausa dall’ufficio, il libero professionista che fa pubbliche relazioni anche al bar e il pensionato che si concede un espresso.

 

Tanto più che chiamare “barista” chi sta dietro un bancone oggi è davvero riduttivo, dopo il boom riscosso da fenomeni come Caffè Art, Latte Art e Cappuccino Art, che danno spazio alla creatività e al genio nel decorare quella che prima era una semplice tazzina.

Come diceva il grande Eduardo De Filippo: “Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro”.

 

 

 

Il nuovo che avanza

Insomma; il bar sotto casa è un’istituzione e il caffè italiano un patrimonio culturale di grande valore, che va preparato a regola d’arte. Ma può da solo tener testa alle nuove tendenze? Può competere con le novità provenienti dal resto d’Europa e dagli Stati Uniti?

Un esempio: a fine 2018 sbarcherà anche nel nostro paese, più precisamente a Milano, la famosa catena Starbucks, già presente in tutte le maggiori città del mondo.

Il marchio non veicola solo un nuovo modo di servire il caffè, ma anche una completa rivoluzione nel concetto di locale, che diventa un luogo dove i clienti trascorrono il proprio tempo libero, socializzando o lavorando.

È lecito domandarsi se questa formula risulterà vincente anche in Italia, se riuscirà a conquistare non solo i più giovani ma anche i più abitudinari, i veri cultori della pausa breve a base di caffè e cornetto.

Ecco la vera sfida del locale del futuro: riuscire a valorizzare le tradizioni, rinnovandole e sfruttando l’andamento del mercato, regalando alla propria impresa quel qualcosa in più.

Un diverso modo di concepire il bar non è necessariamente un ostacolo per gli affari, può anzi diventare un’occasione imperdibile di guadagno.

 

 

 

Il locale del futuro

Molti locali hanno già raccolto la sfida, inserendo nella loro attività elementi nuovi e di grande richiamo, come ad esempio l’happy hour, il tavolo social o il WiFi.

Un WiFi bar infatti, ha senza dubbio una marcia in più rispetto alla concorrenza, perché va incontro alle necessità della clientela di oggi, fornendo quel valore aggiunto che può fare la differenza.

Molti avventori ormai scelgono il bar da frequentare (o da non frequentare) proprio in base al binomio caffè e WiFi, che permette loro di godersi il relax senza rinunciare alle proprie attività social.

 

 

 

Il WiFi conviene?

Installare il WiFi nei locali regala infiniti strumenti di marketing e pubblicità a costo zero, perché sono gli stessi clienti a dare visibilità con le loro foto su Instagram, la registrazione tramite GPS e le recensioni online.

Quel rapporto stretto con la clientela che prima si otteneva con grande fatica, oggi è a portata di mano grazie alla mailing list, alle promozioni speciali, all’invio personalizzato di sconti e coupon e a un semplice Mi Piace su Facebook.

Costi irrisori, guadagni in crescita, clientela più fedele e soddisfatta. La tecnologia può rivelarsi l’arma segreta di qualsiasi bar, dal più avviato a quello di recente apertura.

Il tuo caffè è speciale; fai in modo che lo sappiano tutti!

 

 

 

Ma quale sistema hotspot WiFi scegliere?

Wipple è quello che fa per te; la soluzione social WiFi perfetta per un bar o un ristorante, un pub o una ludoteca.

Scopri ora il piano Wipple WiFi adatto alla tua attività

 

 

Domande?
Richiedi chiamata