Regala ai tuoi clienti un tocco d’arte e migliora la customer experience del tuo locale

 

Barista… c’è un gatto nel mio cappuccino. Ed è buonissimo!

No, non siamo impazziti. Questo articolo è un invito ad intraprendere una nuova, entusiasmante avventura: un viaggio nell’incredibile mondo della Latte Art, per scoprire come realizzare il miglior cappuccino del mondo nel tuo locale.

Il tuo bar è già bello, confortevole, con un design che rispecchia la tua personalità e in pù offre prodotti di alto livello qualitativo; manca qualcosa? Forse un pizzico di creatività, un tocco originale che possa aiutarti ad attrarre più clienti e a fidelizzarli.

Noi di Wipple amiamo confrontare le varie esperienze, perché sappiamo quanto sia importante innovare e andare incontro alle esigenze dei clienti, per rendere una piccola impresa più competitiva e all’avanguardia.

Ed è proprio durante una delle nostre indagini che abbiamo scoperto il grande successo riscontrato dalla Latte Art e le infinite possibilità che può regalare, portando una ventata di fantasia e di bellezza in ogni tipo di bar.

Perché grazie al talento di alcuni baristi, un semplice cappuccino può diventare qualcosa di unico e speciale, bello da vedere e buono da gustare, una nota di colore capace di rischiarare la più buia delle giornate.

 

Il magico mondo della Latte Art

Ma in cosa consiste di preciso la Latte Art? Si tratta di particolari tecniche che vengono applicate su tutte le bevande a base di caffè e latte, dal cappuccino al latte macchiato, in modo di creare decorazioni particolari.

Non fatevi ingannare; è una vera e propria arte, non un’abilità che si può improvvisare, le basi si apprendono solo con corsi specializzati e con un training adeguato. La parola d’ordine quindi è “formazione”, per imparare a servire il cappuccino perfetto.

Sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione: la giusta temperatura, la tessitura della crema, la giusta inclinazione della lattiera e persino la posizione del polso durante il versaggio nella tazza.

I disegni che vengono creati possono essere di tanti tipi; i più classici sono forme stilizzate di rose, tulipani, cuori, vortici, cigni, stelle e strisce, da gustare prima con gli occhi e poi sul palato.

I maestri baristi più dotati si spingono oltre e riescono a creare composizioni con le tazze e a riprodurre immagini più complesse, dai personaggi di Star Wars a quelli di Dragon Ball, per invogliare anche i bambini a bere un bel bicchiere di latte decorato.

Una Latte Art vincente è quella che stupisce i clienti. Le reazioni dei consumatori infatti sono sempre positive, entusiaste; perché ogni cliente si sente “coccolato” e prova tutte quelle sensazioni piacevoli che portano a una customer experience da ricordare.

 

Latte Art nel mondo

Espresso e cappuccino sono due simboli della qualità e dell’eccellenza italiana, ma la Latte Art spopola in tutto il mondo, tanto da dar vita a manifestazioni ed eventi, contest e gare tra maestri baristi.

I fenomeni più diffusi riguardano la Latte Art 3D, che riproduce vere e proprie figure tridimensionali, con gatti, panda, leoni e personaggi dei cartoni animati che sembrano pronti a saltar fuori dalla tazza di caffè.

Tutto ciò non è abbastanza? Sappi allora che esistono dei veri e propri BArtisti che  riescono anche a “dipingere” sul caffè, che diventa come una tela su cui esprimere il proprio talento.

I colori usati sono quelli alimentari, il topping al cioccolato e di altri gusti e la polvere di cacao. I loro “pennelli” sono degli appositi pennini oppure semplici stuzzicadenti di legno, per riprodurre fedelmente ritratti, paesaggi ad acquerello, vignette comiche e persino la Notte stellata di Van Gogh.

 

Latte Art e innovazione

Introdurre una novità così sorprendente nel tuo locale può portare tantissimi vantaggi, sia in termini di qualità del servizio che di miglioramento dell’immagine del tuo brand.

Invita i tuoi clienti a scattare foto ai tuoi piccoli e grandi capolavori e a condividerli con i loro amici su Facebook, Instagram ed altri social network. Il successo è assicurato!

A questo proposito potresti trarre vantaggio da un servizio WiFi da utilizzare all’interno del tuo bar e da offrire anche alla clientela, magari con un dispositivo che ti permetta di gestire al meglio offerte e speciali coupon Latte Art.

Prova Wipple; il miglior dispositivo per la piccola e media impresa.

 

Domande?
Richiedi chiamata